Glossario

Glossario

Tutti | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Ci sono 6 voci nel glossario che iniziano con la lettera R.
Rating
E’ un giudizio sulle capacità di una società (o di uno Stato) di pagare o meno i propri debiti espresso da un soggetto esterno e indipendente, l’agenzia di rating. Tale giudizio è sottoposto a revisione periodica.
Reclamo
Si presenta in caso di problemi con una banca o un intermediario finanziario. Ogni intermediario è tenuto ad avere un Ufficio Reclami e le modalità per presentare un reclamo e i recapiti degli Uffici sono, di norma, disponibili sul sito internet dell'intermediario. In caso di mancata risposta (entro 30 gg o 90 se si tratta di servizi di investimento ) o insoddisfacente il cittadino può rivolgersi a uno dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dalla legge , ovvero: - all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) se si tratta di un servizio bancario - all’ Arbitro per le controversie finanziarie (ACF ) se si tratta servizio finanziario. In alternativa è possibile rivolgersi all'Autorità giudiziaria.
Ricezione e trasmissione ordini
Servizio che può essere offerto dal “Contratto quadro”, con esso l’intermediario finanziario trasmette a una altro intermediario la richiesta del cliente di acquistare gli strumenti finanziari.
Rischio credito
Detto anche “Rischio di insolvenza” è il rischio che nell’ambito di un’operazione creditizia il debitore non assolva (anche solo in parte) ai suoi obblighi di rimborso del capitale e/o al pagamento degli interessi al suo creditore (ad esempio Tango Bond o obbligazioni Parmalat).
Rischio liquidità
La percentuale di probabilità che lo strumento finanziario possa essere venduto sul mercato senza sacrificio di prezzo.
Rischio mercato
Oscillazione nel tempo del prezzo dello strumento finanziario sul mercato.