Glossario
Ci sono 6 voci nel glossario che iniziano con la lettera R.
Rating
E’ un giudizio sulle capacità di una società (o di uno Stato) di pagare o meno i propri debiti espresso da un soggetto esterno e indipendente, l’agenzia di rating. Tale giudizio è sottoposto a revisione periodica.
Reclamo
Si presenta in caso di problemi con una banca o un intermediario finanziario. Ogni intermediario è tenuto ad avere un Ufficio Reclami e le modalità per presentare un reclamo e i recapiti degli Uffici sono, di norma, disponibili sul sito internet dell'intermediario.
In caso di mancata risposta (entro 30 gg o 90 se si tratta di servizi di investimento ) o insoddisfacente il cittadino può rivolgersi a uno dei sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti dalla legge , ovvero:
- all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) se si tratta di un servizio bancario
- all’ Arbitro per le controversie finanziarie (ACF ) se si tratta servizio finanziario.
In alternativa è possibile rivolgersi all'Autorità giudiziaria.
Ricezione e trasmissione ordini
Servizio che può essere offerto dal “Contratto quadro”, con esso l’intermediario finanziario trasmette a una altro intermediario la richiesta del cliente di acquistare gli strumenti finanziari.
Rischio credito
Detto anche “Rischio di insolvenza” è il rischio che nell’ambito di un’operazione creditizia il debitore non assolva (anche solo in parte) ai suoi obblighi di rimborso del capitale e/o al pagamento degli interessi al suo creditore (ad esempio Tango Bond o obbligazioni Parmalat).