Glossario

Glossario

Tutti | # A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Ci sono 3 voci nel glossario che iniziano con la lettera F.
Fido Bancario (affidamento in conto corrente)
E’ una somma di denaro che un operatore economico (in genere una banca) può mettere a disposizione di un privato o di un'azienda che ne hanno fatto richiesta. Questa linea di credito si distingue dal prestito (che è un credito effettivamente ottenuto) in quanto offre al cliente la possibilità di disporre e utilizzare di un certo ammontare di denaro - secondo modalita' e tempi previsti dagli accordi stipulati. La concessione del fido è legata alla disponibilità economica, alle scelte commerciali delle aziende di credito emittenti, alle condizioni economiche, alla reputazione, alle capacita' imprenditoriali o, nel caso di privati, dalla garanzia di un reddito fisso documentabile.
Foglio Informativo
Riporta le caratteristiche dei prodotti e le condizioni contrattuali offerte dalla banca alla generalità della clientela; su di esso devono essere pubblicate le caratteristiche e i rischi tipici dell’operazione o del servizio; le condizioni economiche e, se previsti dal servizio, l’ISC o il TAEG; le clausole contrattuali relative al diritto di recesso i tempi massimi per la chiusura del rapporto, gli strumenti di tutela previsti a favore del cliente. A disposizione dei clienti dovrà esservi anche un analogo foglio informativo relativo ai servizi accessori (ad es. per le carte di pagamento) non compresi nelle principali condizioni economiche riportate dal foglio informativo generale.
Fondi comuni di investimento
Sono strumenti di investimento gestiti dalle società di gestione del risparmio (SGR) che uniscono le somme di più risparmiatori e le investono, in un unico patrimonio, in attività finanziarie (azioni, obbligazioni, titoli di stato, ecc.). La gestione degli investimenti può essere svolta anche da società di investimento a capitale variabile (Sicav) o a capitale fisso (Sicaf); in questo caso i sottoscrittori divengono soci con tutti i relativi diritti (ad esempio il diritto di voto). http://www.consob.it/web/investor-education/i-fondi-comuni