Siamo associazioni di consumatori

Chi siamo

Siamo Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori, un gruppo di Associazioni di tutela dei cittadini consumatori e utenti della Lombardia, senza fini di lucro, indipendenti da partiti, sindacati, categorie economiche e pubblica amministrazione,  abbiamo come scopo esclusivo la tutela dei consumatori, intesi come cittadini, acquirenti di beni e servizi, risparmiatori, utenti dei servizi della Pubblica Amministrazione e di aziende private, fruitori del patrimonio artistico ed ambientale.

Le nostre Associazioni  sono riconosciute dalla Legge Regionale del 3 giugno 2003 n.6. e con il contributo di Regione Lombardia abbiamo realizzato il progetto Inclusione vs Esclusione: azioni e strumenti formativi di educazione finanziaria e prevenzione del sovraindebitamento” di cui questo sito è parte.

 

Perché un progetto dedicato all’inclusione sociale?

In questi ultimi anni ci siamo dovuti confrontare sempre più spesso con le molte problematiche che la crisi economica ha portato con sé: incapacità di rientrare dai propri debiti, stati di sofferenza economica, situazioni di sovraindebitamento sono, infatti, alla base di molte delle  richieste di assistenza che arrivano alle Associazioni.

Il desiderio di dare risposte concrete, la necessità di orientare i cittadini verso un aiuto, ma anche la consapevolezza di quanto sia importante usare con attenzione gli strumenti bancari e finanziari, ci ha portato a realizzare questo progetto.

“Inclusione vs Esclusione: azioni e strumenti formativi di educazione finanziaria e prevenzione del sovraindebitamento” raccoglie la professionalità e l’esperienza delle nostre  Associazioni per orientare i cittadini ad una gestione consapevole del denaro  e dare informazione e assistenza a chi si trova in uno stato di fragilità economica.

MDC
Cittadinanza Attiva
Confconsumatori
UNC

Cittadinanzattiva

Opera dal 1978 per promuovere la partecipazione civica e la tutela dei diritti dei cittadini. All’Associazione aderiscono non solo singoli individui, ma anche alcune realtà associative: tutti accomunati dalla volontà di affermare il ruolo dei cittadini come soggetti attivi nella vita democratica.
 
La missione di Cittadinanzattiva trova il suo fondamento nell’ultimo comma dell’articolo 118 della Costituzione, che riconosce il valore dell’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, vincolando le autorità pubbliche a favorirne lo sviluppo.
 
Cittadinanzattiva è organizzata in un sistema di reti e di servizi che intervengono in quattro settori principali: salute; servizi di pubblica utilità; giustizia, scuola.
 
Le principali reti in cui Cittadinanzattiva è strutturata sono:
 
  • i Procuratori dei cittadini che operano per la tutela dei diritti dei cittadini nella pubblica amministrazione, nei servizi di pubblica utilità e nelle politiche dei consumatori;
  • il Tribunale per i diritti del malato che opera per tutelare i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali;
  • Giustizia per i diritti, rete di professionisti (avvocati, medici, legali, magistrati e operatori) impegnati nell’obiettivo di porre il cittadino al centro delle riforme giuridiche e dell’intero servizio giustizia;
  • la Scuola di cittadinanza attiva che opera nell’ambito della formazione alla cittadinanza attiva, attraverso iniziative volte allo sviluppo del senso civico, nelle scuole.

 

Cittadinanzattiva Lombardia

Via Rivoli, 4 – 20121 Milano – tel 02 70009318 – fax 02 70108423 – info@cittadinanzattivalombardia.com

www.cittadinanzattivalombardia.comhttps://www.facebook.com/cittadinanzattivadellalombardia/

Confconsumatori

La Confederazione Generale dei Consumatori, è nata a Parma nel 1976, quando 437 donne organizzarono il primo sciopero dei consumatori italiani, per fermare la crescita incontrollata del prezzo del Parmigiano Reggiano.

L’Associazione considera prioritaria l’informazione e la formazione di un consumatore soggetto attivo di un mercato trasparente e solidale, consapevole dell’importanza del proprio ruolo all’interno della società.

L’azione di Confconsumatori è rivolta anche alle imprese, a cui si chiede di acquisire la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa e di introdurre l’etica nell’economia.

Confconsumatori Lombardia si occupa di tutte le problematiche consumeristiche ed in particolare di:

  • Risparmio, come ad esempio i crack finanziari degli ultimi anni (Parmalat, Cirio, Lehman Brothers, ecc…)
  • Sicurezza dei prodotti alimentari
  • Salute e diritti del malato (con particolare attenzione ai cittadini anziani)
  • Utenze domestiche: contratti, servizi, tariffe,…
  • Viaggi e turismo
  • Rapporti con la Pubblica Amministrazione

 

Confconsumatori Lombardia

Via De Amicis, 17 – 20123 Milano – tel 02/83241893 – fax 02/58104162

www.confconsumatorilombardia.com – lombardia@confconsumatori.it

Movimento Difesa del Cittadino

MDC nasce nel 1987 da un gruppo di intellettuali riuniti attorno a Giorgio Ruffolo e alla rivista “Micromega” per svolgere un’azione di lobby a difesa dei cittadini soprattutto sul terreno dei servizi pubblici. Oggi l’associazione si caratterizza, oltre che per la tutela dei consumatori, per attività di informazione e comunicazione. Tramite, rapporti e guide dedica particolare attenzione ai temi della solidarietà sociale, della sicurezza alimentare e della tutela dei minori.

MDC è partner di Legambiente, con la quale realizza iniziative e dossier per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

A Milano, la sede lombarda del Movimento, svolge il proprio ruolo di tutela tramite consulenze e attività di orientamento ed educazione al consumo, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile e attento alla tutela dei cittadini e dell’ambiente.

L’inasprirsi della crisi economica e l’aumentata richiesta di sostegno per affrontare situazioni di sovra indebitamento, ha portato la sede lombarda a specializzarsi nella tutela dei consumatori a rischio di esclusione sociale.

 

Movimento Difesa del Cittadino – Lombardia

Via Gerolamo Vida, 7 – 20127 Milano – tel 02 97699315 – fax 02 97699303

http://lombardia.difesadelcittadino.itmilano@mdc.it

Unione Nazionale Consumatori

UNC è la prima associazione di consumatori nata in Italia. La sua fondazione risale al 1955 ad opera di Vincenzo Dona riconosciuto pubblicamente come il fondatore del consumerismo italiano.

L’Unione Nazionale Consumatori Comitato Regionale della Lombardia tutela e rappresenta i consumatori in Lombardia con i propri Comitati Provinciali presenti sul territorio da oltre 50 anni che svolgono le proprie funzioni grazie ai collaboratori volontari, professionisti che prestano la propria opera a fini sociali.

L’Associazione ha sede a Milano ed ha quale finalità esclusiva la tutela e la rappresentanza dei cittadini consumatori e utenti che persegue con proposte, progetti e l’attività di assistenza, informazione, educazione e orientamento rivolta ai cittadini anche attraverso i propri sportelli sul territorio.

Si occupa di tutte le problematiche consumeriste. In particolare:

  • Risparmio, contratti bancari finanziari e assicurativi
  • Contratti dei consumatori (compravendita, garanzia, recesso, clausole vessatorie …)
  • Energia elettrica e gas
  • Telefonia
  • Viaggi e vacanze
  • Responsabilità medica
  • Alimentazione

 

UNC – Comitato Regionale della Lombardia

Corso Lodi 8/a 20135 Milano – tel 02 02/86463134 – fax 02 72003439

www.consumatorilombardia.itinfo@consumatorilombardia.it

Sito realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015